Obiettivi

Il Centro è una struttura dipartimentale con funzioni di studio e promozione della ricerca su tematiche relative alla digitalizzazione della pubblica amministrazione in Italia, Unione Europea e nel mondo, quali, in via esemplificativa, la dematerializzazione dei processi documentali, la validità e rilevanza dei documenti informatici, l’utilizzo delle tecnologie innovative quali le Distributed Ledger Technology e l’intelligenza artificiale, gli aspetti di sicurezza informatica e cybersecurity a livello di governance nazionale ed internazionale, strumenti e mezzi di pagamento nel sistema pubblico, la democrazia elettronica, e-procurement, cittadinanza digitale, open government ed e-government, ed, in genere, tutti gli aspetti che attengono all’evoluzione tecnologica ed ai suoi impatti nell’organizzazione ed ordinamento amministrativo, nonché nei rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini ed imprese.

Il Centro si propone di:

  • promuovere progetti di ricerca e collaborazioni con Università e Istituzioni di ricerca italiane e straniere sui temi propri della sua attività;
  • organizzare e promuovere seminari, lezioni, convegni, dibattiti e pubblicazioni;
  • favorire la raccolta, la diffusione e la pubblicazione, online e a mezzo stampa, dei risultati della ricerca;
  • agevolare il trasferimento di conoscenza e di know-how dall’Università alle realtà industriali e di impresa, nazionali ed estere;
  • supportare la diffusione delle tematiche di ricerca del Centro tra studenti, dottorandi e giovani ricercatori italiani e stranieri.