Workshop 29/30/31 maggio 2019

La Pubblica Amministrazione Digitale: stato dell’arte e prospettive


Presentazione dell’iniziativa

Il primo Workshop promosso dal CRAD – Centro di Ricerca sull’Amministrazione Digitale dell’Ateneo Tor Vergata di Roma è volto a creare un’occasione di confronto scientifico ed istituzionale sull’attuale situazione in Europa ed in Italia rispetto alla digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione, e in merito ai nuovi rapporti che si delineeranno tra le istituzioni pubbliche, le aziende e i cittadini.

Le attività saranno coordinate da docenti universitari con il contributo di esponenti delle istituzioni europee, italiane ed esperti del settore.

I destinatari del Workshop saranno dirigenti, funzionari pubblici e attori della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

L’incontro è aperto agli studenti di Tor Vergata.

Il Workshop si svolgerà in tre giornate, presso la sede dell’Università in Via Columbia n. 2.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.


Programma


29 maggio 2019 ore 14.30 – 18.30

Presentazione del Centro di Ricerca sull’Amministrazione Digitale (CRAD – Università di Roma Tor Vergata): il ruolo della formazione e della ricerca

Saluti Istituzionali: 

G.Cubadda (Preside Facoltà Economia – Università Tor Vergata), U. Pomante (Direttore DMD – Università Tor Vergata), S. Bellomia, M. Meneguzzo.

Apertura dei lavori: 

On. M. Fantinati (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la Pubblica Amministrazione)

Tavola Rotonda:

Coordinano le attività: S. Bellomia, M. Meneguzzo

Evoluzione e strategia della PA verso la digitalizzazione

Intervengono: 

M. Camisasca (DG – ISTAT), C. Cuccurullo (Presidente – SoReSa), L. Giampaolino (Presidente – IGI), A. Iannini (Vice Presidente – Autorità Garante per la protezione dei dati personali), M. Melchionda (CIO – Team Trasformazione Digitale), L. Paganetto (Vicepresidente – CDP), A. Quacivi (AD – SOGEI), A. Servida (Head of Unit eGovernment and Trust – DG Connect Commissione UE).

Agenda digitale europea e agenda digitale italiana

Intervengono: 

V. Damato (DC Organizzazione e Sistemi Informativi  – INPS), D. Iacovone (Med Regional Managing Partner – EY), G. Postiglione (DG – SoReSa), P. Savarino (Presidente – AGDP), S. Tomasini (DC Organizzazione Digitale – INAIL), F. Turconi (Responsabile Mercato PA e Sanità – Accenture).


30 maggio 2019 ore 9.30 – 13.30

Tavola Rotonda:

Coordina le attività: S. Bellomia

Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: l’evoluzione del contesto

  • L’approccio dell’Italia alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: dalla legge n. 241 del 1990 e s.m.i al Codice dell’Amministrazione Digitale e oltre;
  • Il diritto amministrativo informatico: la dematerializzazione degli atti e procedimenti amministrativi alla luce delle norme, dei principi e della giurisprudenza delle corti;
  • La figura del Responsabile per la transizione digitale;
  • Tendenze in atto nella digitalizzazione della PA: AI e blockchain, digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi;
  • Le banche dati e le piattaforme pubbliche: SPID ed i sistemi di identità digitale, documento informatico, firme elettroniche, recapiti elettronici, protocollo amministrativo e conservazione elettronica, disciplina della protezione dei dati personali per finalità di pubblico interesse.

Intervengono: 

G. Bruno, C. F. Giampaolino, G. Lener, R. Titomanlio, P. Clarizia, M. Nicotra, M. Pennechini.

13:30 – 15:00      Lunch Break

15.00 – 18.00 – Tavola Rotonda:

Coordina le attività:A. Bonomi Savignon

Tecnologie e infrastrutture abilitanti: i cardini della digitalizzazione

  • La governance dei processi di implementazione;
  • Il project management a supporto dei progetti di digitalizzazione;
  • Il benchmarking internazionale sui processi di digitalizzazione.

Intervengono: 

A. Carretta, C. Cerruti, L. Gnan, E. Gullo (Dirigente DFP), P. Conti (Managing Director – Accenture Digital), A. Romano (Dirigente AgID).


31 maggio 2019 ore 9.30 – 13.30

Tavola rotonda di chiusura:

Coordinano le attività:S. Bellomia, M. Meneguzzo, G. Lucignano (Partner – EY Advisory)

Gli attori della trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione

  • Valore dei Big Data e della IA nella PA;
  • Interoperabilità e E-Government;
  • Sicurezza delle informazioni e infrastrutture.

Intervengono: 

G. Albano (Responsabile della Divisione Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della PA – Consip), M. Chiriatti (CTO Blockchain – IBM Italia), P. de Rosa (Cloud & Data Center – Team Trasformazione Digitale), M. Draoli (Direttore Strategie di procurement e innovazione del mercato – AgID), F. Filiani (Direttore Sistema informativo della fiscalità, Dipartimento Finanze – MEF), A. Gabardo (Managing Director – Accenture), R. Gareri (Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale – Roma Capitale), P. Ghezzi (DG – Infocamere), R. Jannelli (Partner KPMG), P. Leone (Direttore Ufficio per il Coordinamento Informatico Dipartimentale – Dipartimento Tesoro, MEF), N. Mangia (Italy Public Sector General Manager – DXC), E. Pagliaroli (Services and Public  Sector Sales Director – SAP), M. Stumbo (Direttore Sistemi Informativi – LAZIOcrea).

Chiusura dei lavori:

Massimo Massella Ducci Teri (Avvocato Generale dello Stato)